“Torino, muore per un melanoma curato con la “psicoterapia”. Il medico a processo.” Repubblica.it
Di fronte a una diagnosi di melanoma è naturale cercare ogni via possibile per guarire. La speranza di sconfiggere la malattia spinge spesso pazienti e familiari ad abbracciare anche soluzioni alternative non sempre supportate da prove scientifiche. Tuttavia, il compito di un medico è quello di agire con coscienza e responsabilità, basandosi unicamente su protocolli medici riconosciuti e validati.
Il caso di Torino, riportato da Repubblica.it, deve far riflettere: una donna, affetta da melanoma si è rivolta a una dottoressa omeopata che invece di indirizzarla verso un percorso terapeutico adeguato le ha proposto esclusivamente “cure alternative” rivelatesi poi inefficaci.
Le conseguenze di questa negligenza sono state drammatiche: la donna ha perso la vita a causa del progredire del melanoma. La dottoressa è stata condannata per omicidio colposo.
Ne approfitto per segnalare l’errore presente nel titolo di Repubblica.it che parla di “psicoterapia”: la dott.ssa è medico omeopata e NON psicoterapeuta. È importante sottolineare che non esistono psicoterapie in grado di curare i tumori.
È fondamentale scegliere con attenzione i professionisti a cui affidare la propria salute, basandosi su competenze certificate e riconosciute. Non bisogna mai esitare a chiedere un secondo parere o ad approfondire le informazioni su terapie alternative, sempre consultando medici esperti e qualificati.
Fonte Repubblica.it
Parole chiave: cure alternative tumori, medicina germanica, omeopatia cura tumori, psicoterapia cura tumori.
Contattami per un appuntamento o per maggiori informazioni
Chiama il +39 3394273609 o scrivi sul form sottostante.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e GDPR 2016/679.