Psicoterapia on-line: di cosa si tratta?

La psicoterapia è un approccio terapeutico ampiamente utilizzato per trattare una vasta gamma di disturbi mentali e problemi emotivi. Con l’avvento della pandemia e grazie alla disponibilità di moderne tecnologie digitali, la psicoterapia online ha guadagnato molta popolarità strutturandosi come un nuovo modo di fornire supporto psicologico e psicoterapico mantenendo comunque la sua efficacia.

La psicoterapia online funzione?

L’American Psychological Association (APA) ha riconosciuto che la psicoterapia online può essere efficace e ha emesso linee guida per i professionisti che offrono servizi di psicoterapia online. L’efficacia della psicoterapia online può variare a seconda dei pazienti e delle condizioni trattate. Alcuni studi hanno dimostrato che la psicoterapia online può essere altrettanto efficace della terapia faccia a faccia per molte condizioni.

Servizi di psicologia a distanza: consulenza psicologica e psicoterapia online.

Il servizio di consulenza psicologica online e psicoterapia online è dedicato a tutti coloro che sentono il bisogno di consultare un professionista psicologo a distanza.

Perché un servizio di consulenza psicologica online?

Il servizio si rivolge a quelle persone che per varie ragioni non possono recarsi fisicamente presso lo studio di uno psicologo: una condizione di salute che potrebbe impedire il raggiungimento dello studio (lungodegenza, disabilità, etc.); trasferte lavorative o cambi di residenza; posizione geografica: coloro che vivono all’estero e non sempre riescono a consultare uno psicologo di lingua italiana.

Questo servizio consente di consultare uno psicologo online ed intraprendere un percorso di psicoterapia  sfruttando gli strumenti tecnologici che utilizziamo quotidianamente: un pc o un telefono e un software come Skype o simili.

A chi è rivolto il servizio di psicoterapia online ?

Non ci sono controindicazioni per la consulenza psicologica o la psicoterapia online. Il servizio è rivolto a tutte le persone, purché maggiorenni.

Fidarsi è bene ma …

Quando ci affidiamo ad un professionista, online o in studio, è bene accertarsi che si tratti di uno psicologo regolarmente iscritto all’albo. E’ sufficiente verificarne la presenza sul Portale nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Consulenza psicologica online: di cosa abbiamo bisogno per iniziare?

Assicuratevi di avere una buona connessione internet, un pc, un notebook o un tablet, degli auricolari. Posizionatevi in un ambiente tranquillo e lontano da fonti di distrazioni. Un software gratuito e facile da utilizzare è Skype.

Prenota un appuntamento

È possibile scrivere tramite il form sottostante.

Argomenti: psicologo online, psicoterapeuta online, psicologo lingua italiana, consulenza psicologica online, psicoterapia online, psicologo a distanza, psicologo da remoto, psicoterapia su skype, counseling online, psicologo residenti all’estero, psicologo online, psicologo skype.

Contattami per un appuntamento o per maggiori informazioni

Chiama il +39 3394273609 o scrivi sul form sottostante.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e GDPR 2016/679.