Crisi di coppia

La coppia è formata da due persone che si scelgono e decidono di “unirsi” in maniera stabile.
Può accadere che in alcuni momenti del ciclo di vita la coppia si trovi di fronte a difficoltà che mettono a dura prova il rapporto generando un forte malessere nei partner.

Queste difficoltà possono riguardare la nascita di un figlio, problematiche che riguardano la sfera sessuale, il tradimento da parte di uno dei due partner, difficoltà nel gestire i rapporti con le famiglie d’origine, etc.

In queste situazioni una consulenza con un psicologo aiuta a comprendere le cause per cui la coppia è entrati in crisi ed a capire se e come è possibile ripartire sperimentando un modo nuovo di stare insieme.

L’obiettivo non è quello di “tornare come prima”, alla situazione precedente la crisi, piuttosto sperimentare una modalità diversa, più matura e più consapevole di stare insieme.

Superare la crisi di coppia

Una terapia di coppia offre la possibilità di comprendere le dinamiche relazionali che hanno dato vita alla coppia e che ora potrebbero essere alla base della crisi.

Attraverso la terapia di coppia i partner  apprendono una nuova chiave di lettura della propria storia, incrementando il benessere nella relazione.

Anche in fase di separazione o post separazione, un sostegno psicologico può rappresentare una risorsa per mantenere adeguate modalità di comunicazione e relazione tra i partner, soprattutto nel caso in cui sono presenti dei figli, per evitare che questi vengano “strumentalizzati” inconsapevolmente.

La terapia di coppia: quando è utile?

È utile richiedere una consulenza di coppia quando le difficoltà all’interno della coppia appaiono irrisolvibili e generano tensioni e sofferenze sempre maggiori.
Nelle situazioni in cui si presentano difficoltà che riguardano la sfera sessuale: un sintomo sessuale, nell’uomo o nella donna, non attribuibile ad una patologia organica.
Nel caso in cui la coppia attraversa una fase delicata del ciclo vitale.

Lo psicologo psicoterapeuta è il professionista che può aiutare la coppia a comprendere la crisi e trovare un nuovo equilibrio nella relazione.

Differenze tra la terapia sessuale e la terapia di coppia?

La terapia sessuale si concentra principalmente sull’aspetto disfunzionale della sessualità. Nella terapia di coppia il tema della sessualità è affrontato in un ottica relazionale, contestualizzato nella dinamica della coppia.

Come funzione la terapia di coppia?

La terapia di coppia è un percorso riservato esclusivamente alla coppia. Si rivolge ovviamente ad entrambe i partner che devono essere motivati ad intraprendere il percorso. Generalmente la terapia di coppia non è un percorso lungo ed i cambiamenti si intravedono dopo qualche seduta. Gli incontri avvengono ogni due settimane.

Argomento: crisi coppia, consulenza di coppia, terapia di coppia, psicologo coppia Prato, tecniche terapia di coppia, psicologo di coppia, quando è utile la terapia di coppia, domande terapia di coppia.

Contattami per un appuntamento o per maggiori informazioni

Chiama il +39 3394273609 o scrivi sul form sottostante.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e GDPR 2016/679.