Comprendere la coscienza con Antonio Damasio

Ogni mattina, tutti noi ci svegliamo e riprendiamo coscienza: si tratta di un fenomeno meraviglioso ma, cosa riprendiamo esattamente? Il neouroscienziato Antonio Damasio utilizza questa semplice domanda per offrirci una visione di come il nostro cervello crea la coscienza di sé.

Come si forma la coscienza?

Secondo il neuroscienziato, la coscienza è il risultato di una serie di processi evolutivi che hanno permesso agli esseri umani di diventare consapevoli dei propri stati interni, come la fame, la sete e la fatica, e di agire di conseguenza. Questo processo è noto come “mappatura del corpo”.

Perché è così importante?

La mappatura del corpo fornisce una rappresentazione integrata delle informazioni provenienti dai sensi, dalla memoria e dall’apprendimento, permettendo agli esseri umani di essere consapevoli dei propri stati interni e di agire in modo adeguato.

Secondo Damasio, la coscienza non è un’entità distinta o un oggetto che esiste in sé ma è da considerarsi un processo dinamico che si sviluppa nel tempo: la coscienza è il risultato delle interazioni tra il cervello e il corpo e sarebbe intrinsecamente legata alle emozioni. Questa teoria fornisce una comprensione più completa e integrata della coscienza e del suo ruolo nella vita umana.

Contattami per un appuntamento o per maggiori informazioni

Chiama il +39 3394273609 o scrivi sul form sottostante.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e GDPR 2016/679.