Quando consultare uno psicoterapeuta?

La psicoterapia individuale è rivolta ad adulti o adolescenti che stanno vivendo una situazione di disagio psicologico, legato a problematiche familiari, sociali, lavorative o scolastiche, che incidono negativamente sul proprio benessere psicologico.

La psicoterapia individuale

La terapia mira a promuovere il cambiamento, la crescita e la valorizzazione delle risorse personali per sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto al problema ed offrire strategie nuove per affrontarlo.
Attraverso il percorso di psicoterapia è possibile analizzare la problematica della persona, definire gli obiettivi e progettare l’intervento psicologico più appropriato.
Insieme si costruiscono e condividono degli obiettivi concreti e si esplicitano il più possibile i limiti di tempo entro i quali sarà possibile raggiungerli insieme.

Quando rivolgersi ad uno psicologo

Non è sempre facile definire il motivo per cui ci si rivolge ad uno psicologo. A volte si è a conoscenza di un problema chiaro e definito: per esempio non riuscire a superare la perdita di una persona cara, non riuscire ad accettare la fine di una relazione, difficoltà nella sfera sessuale, ludopatia, dipendenza da sostanze, etc.

Altre volte il motivo per cui intraprendiamo una terapia  è meno chiaro: può riguardare una forma di malessere alla quale non si riesce ad attribuire un significato, un continuo senso di insoddisfazione; difficoltà a svolgere le attività quotidiane, difficoltà a concentrarsi  e portare a termine i propri compiti sul lavoro, etc.

Quando i problemi non sembrano migliorare nonostante gli sforzi personali e l’aiuto di familiari e amici bisogna prendere in considerazione l’idea di rivolgersi ad un psicologo.

Altre aree di intervento possono riguardare disturbi d’ansia: ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie; i disturbi dell’umore: depressione, disturbo bipolare; i disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, obesità; i disturbi della sfera sessuale.

Parole chiave: consulenza psicologica, consulenza individuale, psicoterapia individuale, consulenza psicologica Catanzaro – Soverato.