Esperienza lavorativa

Attuale

Il dr. Marco G. Mellace è uno psicologo psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Familiare e Relazionale, iscritto alla Sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Calabria n° 2078.

Lavora come psicologo psicoterapeuta presso lo studio di Catanzaro Lido e Montepaone Lido dove svolge attività di psicoterapia individuale, terapia di coppia e terapia familiare.

Da Giugno 2018 collabora come psicologo presso la Fondazione Città Solidale Onlus, Catanzaro.

Dal 2017 collabora come psicologo presso la casa protetta “Fondazione U.A.L.S.I. Mons. A. Stanizzi”, Cropani Marina.

In passato

Nel 2016 ha svolto un progetto finanziato con una borsa di studio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi “Lo psicologo nel modello di cura delle malattie croniche” di durata annuale, in collaborazione con un team composto da medici ed infermieri che opera nelle cure primarie secondo il Chronic Care Model.

Ha lavorato come assistente al sostegno presso le Scuole Pie Fiorentine per la programmazione e lo svolgimento di percorsi individualizzati per bambini con ADHD.

Dal 2013 al 2016 ha lavorato con la cooperativa Agorà di Firenze per la programmazione e lo svolgimento di  percorsi individualizzati di riabilitazione e assistenza socio-relazionale a soggetti che si trovano in una condizione di disagio psicologico e/o cognitivo con supporto psicoeducazionale alle famiglie.

Ha collaborato con un team di professionisti ad un progetto di Intervento Psicologico Domiciliare a Firenze.
Ha collaborato con il Coordinamento Regionale Toscano dei Gruppi di Auto Aiuto.
Ha lavorato nell’ambito della riabilitazione psichiatrica e psicosociale con l’Associazione Sipario di Firenze.

Formazione

Formazione ufficiale primo livello EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari): approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale, durata quadriennale, presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze (Direttore dott. Rodolfo de Bernart).

Ha svolto un tirocinio presso il Centro di Terapia Familiare dell’Ospedale di Camerata – Azienda Sanitaria Firenze.

Ha conseguito nel 2011 un master di durata annuale in Psicodiagnostica in ambito clinico, peritale e aziendale presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.

Laureato in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute presso l’Università dell’Aquila con un tirocinio post lauream di durata annuale presso l’Istituto di Neuroscienze di Firenze diretto dal professor Pallanti.

Ha svolto un tirocinio universitario presso il Centro Diurno di riabilitazione psicosociale di Montepaone Lido (CZ).

Ha frequentato un corso di formazione per la progettazione promossa dal Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana: “Laboratorio per la formazione di progettisti per il volontariato”.

Attività di tutor e formazione

Relatore presso convegno: “Quale contributo chiede la Sanità regionale agli psicologi: la Psicologia nel nuovo
Piano Integrato Socio Sanitario e nel nuovo assetto organizzativo del SSR. AUPI. Firenze.”
Tutor del corso di formazione: “Oltre la solitudine…i gruppi di auto aiuto per non sentirsi più soli – Coordinamento Toscano dei Gruppi di auto-aiuto. Firenze.”
Relatore presso convegno: “L’auto mutuo aiuto in Calabria:risorsa per la comunità. Metodologia, applicazioni e prospettive future. Lamezia Terme.”
Membro dell’organizzazione: “12° European Expert Meeting on Self-Help Support. Firenze.”

Volontariato

Attività di volontariato con l’Associazione A.M.A. Calabria che si occupa di auto mutuo aiuto e di assistenza socio-riabilitativa a quanti vivono una situazione di disagio psichico ed emarginazione sociale.